domenica 17 maggio 2009

Concorso Nazionale "Rami Musicali" di Firenze

Concorso Nazionale "Rami Musicali" di Firenze
domenica 17 maggio 2009

si aggiudica il PRIMO PREMIO

il pianista GIOVANNI PIAZZALUNGA

Gli Amici della Dino Ciani festeggiano Giovanni Piazzalunga.

Giovanni Piazzalunga, pianista.
Nato a Bergamo nel 1985, è ammesso all’Istituto Musicale G. Donizetti della propria città nella classe di pianoforte del M° Daniele Alberti, e in seguito in quella della M° Mariagrazia Bellocchio sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e con la quale prosegue tuttora gli studi di specializzazione concertistica dedicandosi in modo particolare all’approfondimento del repertorio classico.
È stato scelto fra i migliori allievi della sua scuola per l’assegnazione di diverse borse di studio, per esibirsi al teatro Donizetti e in numerose manifestazioni musicali di Bergamo e provincia.
Ha frequentato numerose masterclasses tenute da grandi maestri quali Konstantin Bogino, Vladimir Ogarkov, Massimiliano Damerini, Riccardo Zadra e Aldo Ciccolini, ed è stato chiamato a suonare in importanti rassegne musicali come “Settimane musicali Bresciane”, “Serate musicali di Chiari” e “Armonie sotto la rocca” di Manerba del Garda. Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali: Concorso “Togni” di Gussago, “Rospigliosi” di Lamporecchio, “Caravita” di Fusignano, “Albricci” di Como.
Allo studio del proprio strumento affianca un grande interesse per la composizione e per l’analisi, che ritiene essere la principale chiave di lettura di un’opera musicale, unita ad una profonda attenzione per l’aspetto comunicativo dell’interpretazione.