venerdì 1 gennaio 2010

LETTERA A ANNA PADULAZZI “Regina dei concerti di Stresa”


I Concerti Ciani a Villa Francesca di Stresa - XI Festival Internazionale anno 2002 -

Grazie Signora Anna!

È nel pieno del suo svolgimento la stagione concertistica “Dino Ciani” a Stresa.
I commenti di alcuni appassionati habitué.

Quest’anno Villa Francesca si è illuminata già 22 volte per accogliere i concerti degli artisti “Dino Ciani”, ma gli appuntamenti sono ancora altrettanti e forse di più.

A Villa Francesca l’ingresso è gratuito e la musica di altissima qualità. Chi è affezionato a quelle serate ritrova ogni sera la sua poltroncina e nell’entrare respira l’atmosfera emozionante dei grandi concerti.

Sono ormai anni che la Signora Anna Padulazzi, ovvero il Grand Hotel Regina Palace offre ai suoi ospiti e a tutti i turisti di Stresa, abitanti dei dintorni, appassionati di musica, un bouquet di concerti di musica pianistica o da camera. Delicato omaggio d’arte.

Questi concerti non costano nulla, ma valgono moltissimo, come guardare un tramonto o ascoltare il canto degli uccelli! Quest’anno, poi,la stagione è particolare: il ciclo di concerti è intitolato “A più voci” ha come intento il ricordo di Corrado Rollero, un giovane pianista prematuramente e tragicamente scomparso. Gli amici di Corrado hanno voluto tutti intervenire e portare il loro tributo d’amore in sua memoria. Anche per questo la stagione concertistica in corso è così ricca e intensa di emozioni.

Stresa è da trent’anni capitale internazionale della musica grazie al suo lungimirante mecenate, il compianto Avv. Italo Daverio Trentinaglia, che istituì le famose Settimane Musicali. Forse più in silenzio, lontana dalle luci dei riflettori, la Signora Anna ha continuato quella missione regalando alla sua città le vibranti armonie dell’arte nell’interpretazione di giovani artisti di grande e riconosciuto talento.

Nelle tiepide notti lacustri, profumate di fiori, popolate di mille occhi curiosi che scrutano nel buio i contorni luminosi delle isole, Stresa si riempie di note.

E così è anche grazie alla Signora Anna Padulazzi che Stresa continua meritatamente ad essere considerata la Capitale internazionale della Musica. La stessa ritrosia un po’ ruvida che la tiene lontana dai palcoscenici e dalle telecamere, però, induce la signora Anna a non esibirsi mai e a non pubblicizzare il ventaglio di concerti che la sua Villa Francesca accoglie.

Tuttavia noi pensiamo di non offendere la sua riservatezza se riconosciamo qui i suoi meriti e la sua generosità le rivolgiamo il nostro grazie di appassionati e fedeli ascoltatori!

Vogliamo inoltre pubblicare l’intero programma concertistico della stagione 2002, dove spiccano nomi prestigiosi e noti al grande pubblico, per testimoniare il fervore di attività che abita Villa Francesca e per informare i lettori degli appuntamenti che ancora ci attendono.


Villa Francesca, Stresa – Stagione 2002