martedì 22 settembre 2009

Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli



Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli
Seregno - dal 15 al 22 settembre 2009

Premio Speciale “Giuseppe Biella”
per il miglior esecutore degli studi di Pozzoli

assegnato al pianista
Mattia MISTRANGELO


Gli Amici della Dino Ciani festeggiano l’affezionato Mattia MISTRANGELO.



Mattia MISTRANGELO, pianista.
Nato nel 1980 in Italia a Milano, ha iniziato precocemente ad avvicinarsi alla musica ed allo studio del pianoforte.
Sotto la guida del M° Ottavio Minola, si è diplomato presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» della sua città, con il massimo dei voti la lode e la menzione speciale.
Nel 2005, essendo il primo pianista in Italia ad ottenere, con massimo dei voti e lode, il Diploma Accademico di Secondo Livello e raggiungendo anche il conseguimento del Diploma in Composizione Sperimentale, viene insignito da parte delle istituzioni accademiche del Conservatorio stesso dell’autorevole “Premio Cultura”.
Ha studiato presso la prestigiosa Hocschule di Monaco di Baviera, nella classe del M° Gerhard Oppiz ed ha seguito corsi di perfezionamento presso la famosa École Normale «Alfred Cortot» di Parigi con il M° Jean-Marc Luisada.
Sin dagli anni dei suoi primi esordi ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali riscuotendo successi che lo hanno portato ad esibirsi diverse volte come solista nelle più importanti sale di tutta Italia in città come Milano, Bergamo, Genova, Venezia, Trieste, Udine, Napoli, Stresa e Roma ed anche all’estero in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Spagna e Stati Uniti.
È laureato con “pieni voti” in Storia Moderno-Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
Fa parte del gruppo di artisti dell’Associazione Musicale “Dino Ciani” da ormai più di dieci anni.