sabato 5 settembre 2009

Concours International de Piano "Les Nuits Pianistiques" di Aix-en-Provence


Concours International de Piano "Les Nuits Pianistiques" di Aix-en-Provence
31 agosto - 5 settembre 2009

si aggiudica il PRIMO PREMIO

il pianista GIULIO BIDDAU

Gli Amici della Dino Ciani festeggiano l’affezionato Giulio Biddau.



Giulio Biddau, pianista.
Nato a Cagliari nel 1985, ha intrapreso lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi Eggmann, diplomandosi col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio di Cagliari. Conseguito col massimo dei voti il diploma di maturità classica, ha proseguito i suoi studi pianistici a Parigi sotto la guida di Jean Marc Luisada all’École Normale de Musique “A. Cortot”, dove ha conseguito il Diplome supérieur de Concertiste. Nello stesso anno segue il corso di perfezionamento di Sergio Perticaroli all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Numerosi masterclass, fra cui P. Radura Skoda, B. Bloch, B. Petrushansky, P.L Aimard , Maurizio Moretti.
Si è brillantemente messo in luce in numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo i primi premi al “Bach” di Sestri Levante, a Cesenatico, a Castiglion Fiorentino, al “Gramsci” di Cagliari e al concorso musicale Internazionale “Nuoro Euromediterranea 2003”. Nel 2001 ha esordito con l’orchestra, vincendo il secondo premio al Young Pianist International Competition di Stoccolma. Nel 2008 il Terzo Premio al Concorso Porrino.
Ha tenuto numerosi concerti, suonando fra l’altro al Teatro Lirico di Cagliari, al festival “Dino Ciani” a Cortina, alla Fondazione “W. Walton” di Ischia, ai festival di Stresa dell’Associazione Musicale Dino Ciani, alla Salle Cortot e al Consolato Italiano di Parigi, a Pontoise, a Nancy (Nancyphonies), e poi in Slovenia, Svezia a Stoccolma (Berwardhallen e Istitutio Italiano di cultura), etc. Suona in duo con la violinista Anna Tifu.
Fra le emissioni cui ha partecipato: il Concerto n.1 di Chopin alla trasmissione “Super Piano Lesson” del M. Luisada per la televisione nipponica NHK e la Sonata di Dutilleux per France Musique.