martedì 28 aprile 2009

London International Piano Competition 2009

.

London International Piano Competition 2009
18 - 28 aprile 2009

si aggiudica
il PREMIO SPECIALE "EDUCATIONAL AWARD"

il pianista FEDERICO COLLI


Gli Amici della Dino Ciani festeggiano l’affezionato Federico Colli.


Federico Colli, pianista.
E' nato a Brescia il 10 agosto 1988. Ha studiato con i Maestri Giancarlo Facchinetti e Sergio Marengoni, diplomandosi in pianoforte nel 2005 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ottenendo la votazione di 10 e lode. Ha successivamente conseguito la maturità liceale presso il Liceo musicale "V. Gambara" di Brescia. Attualmente, studia con il Maestro Konstantin Bogino presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo. Inoltre, sotto la guida del Trio Tchaikovskij, frequenta il Corso di musica da Camera presso l'Accademia pianistica "Incontri col Maestro" di Imola. Ha partecipato a Masterclasses con i Maestri Marian Rybicki, Roberto Cappello, Riccardo Zadra, Elissò Virsaladze e John O'Conor.
Ha partecipato a Concorsi pianistici: Vincitore della "X Rassegna musicale migliori diplomati d'Italia" di Castrocaro terme nel 2006; 5° Premio al Concorso nazionale "Premio Venezia" nel 2006, semifinalista al Concorso internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano nel 2007; Vincitore con Premio speciale del "XIV premio pianistico Vanna Spadafora" di Roma nel 2007; Vincitore della Rassegna CIDIM - ROMA "Nuove carriere 2008"; Vincitore assoluto con Premi speciali del Concorso internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù edizione 2008 (1° premio sezione classica e 1° premio sezione romantica); Vincitore con Premio speciale della "Borsa di Studio Società Umanitaria" di Milano edizione 2008; Vincitore del Premio Speciale "La migliore interpretazione della musica romantica" al "XI Rencontre internationale des jeunes pianistes" di Parigi edizione 2008; Vincitore del Premio Speciale "Educational award" al "London international piano Competition" di Londra edizione 2009.
Ha suonato in recitals pianistici: nel Teatro S. Barbaba di Brescia per la "Stagione Concertistica della G.I.A."; nella Sala Michelangeli del Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano per il "Festival pianistico internazionale Ferruccio Busoni"; nella Kursaal Arena di Berna per il "Prix du piano Interlaken classics"; a Bergamo per la "Stagione concertistica della Società del Quartetto"; a Parigi, nella Salle Cortot per la "Association Animato" e presso il Muséé Debussy; negli "Incontri musicali" della Fondazione "La Società dei concerti" di Milano; al "Festival Lediecigiornate" di Brescia e al "Festival Armonie sotta la rocca" di Manerba del Garda per la "Associazione Francesco Soldano"; nell'Auditorium Conciliazione di Roma con l'Orchestra Sinfonica di Roma, Direttore Luc Baghdassarian; al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Nicola Paszkovski, nell’ambito della Rassegna CIDIM "Nuove carriere 2008"; con la Aukso Polish Philharmonic Orchestra, Direttore Marek Mos; per il "Festival di musica da camera" Città di Lucca; nell'Aula Magna dell'Università "Luigi Bocconi" di Milano; nella "Stagione di Musica da camera" Città di Pistoia; a Venezia, a Siviglia, in Slovenia, in Svezia, in Portogallo, in Croazia e in Francia. Ha registrato a Ljubljana per la "Radio nazionale slovena" e collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani.